Cultura

Il ruolo della scuola nella prevenzione contro la violenza sulle donne.

1 Mins read

Il rapporto di ferragosto del Viminale ha diffuso un dato inquietante: in un anno, tra il primo agosto 2021 e il 31 luglio 2022, sono state uccise 125 donne, in aumento rispetto alle 108 dei 12 mesi precedenti, in media più di una ogni 3 giorni. Di questi, 108 omicidi sono stati compiuti in ambito familiare o affettivo, e in particolare 68 da un partner o ex. Non sembra che l’informazione sia diventata oggetto di dibattito, assorbita com’è dall’incombente campagna elettorale. Eppure i dati in crescita non possono non preoccupare. In particolare sarebbe opportuno programmare sistematiche campagne di prevenzione contro la violenza sulle donne a partire dalle scuole, luogo privilegiato di formazione e di aggregazione delle giovani generazioni. Si stanno stanziando cifre mai viste fino ad oggi per dotare le scuole di tecnologie aggiornate, ed è sacrosanto. Ma formare un cittadino rispettoso degli altri, non necessita solo di tecnologie. Ci vogliono risorse, esperti competenti che entrano nelle scuole e nelle classi per incontrare studenti, docenti e genitori. Ci vuole una politica che sappia difendere le donne maltrattate, dove la scuola potrebbe svolgere un ruolo importante, visto che i colloqui con i docenti sono spesso affidati alle mogli. E ci vogliono risorse per garantire protezione alle donne maltrattate e ai loro figli. Stiamo certi: quando si avvicinerà l’8 marzo questi temi saranno all’ordine del giorno. Ma le donne maltrattate e i loro figli, che frequentano le scuole, vivono 365 giorni all’anno, non solo l’8 marzo! ●lc

close

Rimani aggiornato

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Related posts
Cultura

Disabilità: una strada in salita verso l’inclusione

4 Mins read
Leggo sulla stampa locale che un genitore percorre a piedi lunghe distanze con destinazioni diverse, per sensibilizzare i decisori politici sul problema…
Cultura

Lo Ius Scholae non è più rinviabile

4 Mins read
La proposta di legge Sappiamo del caos causato da questa proposta di legge in Commissione e delle polemiche connesse alla discussione in…
Cultura

Prove INVALSI e valutazione

3 Mins read
Le polemiche per i dati delle prove INVALSI si sono appena placate, pronte per riemergere alla prossima presentazione dei dati della prova…